Design Makers è il luogo dove è possibile realizzare idee di Design e progetti di arredamento personalizzato.

Contattaci Ora





+39 0655302881
info@designmakers.it

Le lavorazioni CNC: la tecnologia per il Design

Le lavorazioni CNC: la tecnologia per il Design

Le lavorazioni CNC sono realizzazioni ottenute grazie a un dispositivo che riceve dati dal computer e, tramite un software, guida la macchina nella manipolazione del materiale. Sono molto utilizzate per realizzare i più disparati progetti di Design perché lavorano con una precisione millimetrica e, in base alla tecnologia, possono riportare nel materiale scelto quasi qualunque tipo di forma. Il controllo attraverso il software è il motivo per cui si utilizzano per lavorazioni di altissima precisione, come ad esempio prototipi, oggetti di design, ma anche componenti d’arredo o parti di un progetto più complesso.

Tipi di lavorazioni CNC

A partire dall’esterno, il primo elemento che cattura l’attenzione dei clienti è sicuramente l’insegna e targa con il logo del ristorante e l’effetto di insieme dato da altri elementi come i complementi di arredo personalizzati o le scritte a rilievo o 3D:

realizzazione gadget personalizzati
Realizzazione prototipi

Per l’arredamento personalizzato che si tratti di un tavolo o di un intero locale, questa tecnologia è una risorsa insostituibile. Attraverso i vari tipi di lavorazioni CNC possiamo realizzare ogni progetto su misura per l’arredamento di ristoranti, caffetterie, panifici, paninoteche, pizzerie, cocktail bar, wine bar, enoteche, street food e per appartamenti privati.

lampada personalizzata design

Qualche esempio? Un regalo personalizzato con un’immagine disegnata o una frase emozionante. Un gadget aziendale. Persino la sagoma di una lampada o un’intera sedia. Le lavorazioni CNC sono precise al millimetro e il risultato sul supporto scelto sarà assolutamente fedele all’idea originale. Per questo è una tecnica molto utilizzata nelle situazioni in cui c’è bisogno di una straordinaria resa: modelli per valutazioni di stile, verifiche di progetto e prototipi, produzioni e creazione di stampi, incisioni, realizzazione di plastici urbanistici e architettonici.

Il taglio laser ad esempio è perfetto per velocità e finitura: mentre taglia il materiale lucida anche la sezione, e si rivela utile e veloce ad esempio per progetti di marcatura, che permettono di creare splendide decorazioni personalizzate.

Lavorazioni CNC: plexiglass, legno e metallo

Le lavorazioni CNC possono essere fatte su qualunque materiale: plexiglass, legno, metallo, ferro, plastica, poliuretani, polistirolo, metalli leggeri.

Lavorazioni Cnc Roma
targhe personalizzate roma

Utilizzare la lavorazione CNC d’avanguardia permette di dare vita a oggetti molto caratteristici con informazioni complesse. Come per esempio la targa nella seconda foto, che è una commistione tra plexiglass e legno, perfettamente uniti insieme e dal grande effetto garantito.

Design Makers come laboratorio dotato di macchine CNC aiuta i progetti di Design a prendere forma, in qualunque momento dello sviluppo si trovino, dal concept di un nuovo prodotto che ha bisogno di prototipazione alla realizzazione di oggetti di Design personalizzati per locali o arredamento.

Per avere maggiori dettagli? Contattaci.